Le tende per la casa hanno un posto molto importante nell’arredamento degli interni. Oggi l’industria tessile ha allargato la possibilità di scegliere tra varie tipologie, alcune di ispirazione orientale come le tende a pannelli giapponesi.
Diciamo innanzitutto che il colore delle tende per la casa e la stoffa sono elementi che vanno valutati considerando il contesto dell’arredamento e una regola che non è mai sbagliata è quella di abbinare le tende alla tappezzeria esistente nell’ambiente. Ad esempio, se abbiamo un divano in stoffa di un certo colore possiamo scegliere di fare della stessa stoffa e dello stesso colore le tende, e possiamo anche foderare allo stesso modo la seduta delle sedie. Avremo ottenuto così un ambiente omogeneo che esteticamente sarà sicuramente molto apprezzabile.
1. Il colore delle tende
Per quanto riguarda il colore delle tende, comunque, non dimenticate di considerare ciò che abbiamo già detto in occasione del colore delle pareti, e cioè che i colori tolgono luce alle stanze rendendole percettivamente più piccole di quanto siano in realtà quindi consiglio sempre di utilizzare colori chiari come il bianco e il beige, sono certamente i colori più indicati. Dimentichiamoci pure di fantasie di qualsiasi natura, che possono dare un effetto pacchiano, andate sul sicuro con tinte unite sul bianco/beige, che sono anche neutre e possono essere abbinate a qualsiasi tipo di arredamento classico o moderno.
2. Tipologia di tende per la casa
Riguardo alle tipologie quella arricciata ad anelli, o a binari e ganci, è sicuramente quella più diffusa ed è certamente quella che si adatta di più a tutti i vari tipi di infissi con o senza la presenza di cassonetti sporgenti che è bene sempre nascondere alla vista interna, così come è opportuno nascondere anche la presenza di eventuali radiatori o elementi riscaldanti, quindi ricordatevi sempre di far arrivare la tenda sino a terra. Sconsiglio l’uso del tipo semplice a bastone ed anelli perché in genere danno un effetto spartano e di ambiente poco meditato. Oggi esistono comunque sistemi abbastanza sofisticati e di design che permettono di appendere la tenda, ne trovate alcuni modelli nelle foto che vi propongo. Se si vuole fare un bel lavoro il consiglio è quello di scegliere la tipologia a binari e ganci, e di nascondere bene i binari integrandoli magari nel controsoffitto in cartongesso che potrà fungere come una sorta di mantovana. In ambienti classici, ma anche moderni, vanno benissimo le tende a doppio velo.
3. Nascondiamo la guida delle tende
Le tende a pannelli giapponesi sono la tipologia più in voga attualmente, perché i pannelli hanno una linea davvero minimal che ben si adatta con l’arredamento contemporaneo. Anche qui consiglio comunque di tenere ben nascosto il binario integrandolo se possibile nel controsoffitto. Molto simpatiche la tipologia a rullo e quella a pacchetto entrambe si adattano bene per coprire finestre piccole come quelle che possono trovarsi in ambienti come il bagno o la cucina e possono anche essere una soluzione particolarmente indicata per coprire finestre singole. Buone tende da appendere!
Le immagini presenti in questo articolo sono state prese dai seguenti siti.
www.tendeperinterni.com | www.tappezzerialongo.it | www.tende.com | www.villanitendaggi.it | www.festatendebrescia.it | www.tendatech.com | www.mohd.it | www.almrsal.com | www.ganitende.com | www.tendesn.com
ARTICOLO DI MARIA GRAZIA MANCA Copyright ©
Si autorizza la riproduzione parziale o totale solo se presente un link al presente articolo