1. Progetto online di un Ufficio Immobiliare

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Ristrutturazione degli interni di un locale commerciale da adibire ad ufficio immobiliare. Riportiamo sotto la richiesta pervenutaci per un Progetto di Ristrutturazione di un immobile di 90 mq.

Salve architetto, sono un agente immobiliare e ho affittato un immobile nel centro di Foggia per aprire un’agenzia. Il locale è privo di qualsiasi divisorio, ha solo al centro un antiestetico pilastro 30×40 cm. Le chiedo una soluzione efficace per la mia agenzia. Vorrei che fosse previsto un punto di prima accoglienza del cliente ed un ufficio privato dove poter discutere più riservatamente.
La ringrazio anticipatamente.

IL PROGETTO ONLINE DELL’ARCHITETTO

Il progetto online di un ufficio che abbiamo redatto prevede un ampio ingresso nella zona antistante dove il cliente può aspettare accomodandosi per essere poi ricevuto nell’ufficio. In questo caso il progetto prevede quindi una finta parete di separazione trasparente, allestita con dei vetri e cartongessi. L’illuminazione è demandata sia a dei faretti verticali posti nei cartongessi sovrapposti alle pareti, che a dei faretti posti nel controsoffitto. Sulla parete laterale di sinistra è apposto il logo a rilievo dell’agenzia. Il logo può essere realizzato in alluminio, inciso con le macchine computerizzate cad-cam. Sotto di esso, a rincarare l’effetto scenografico, possono esser posti dei faretti a pavimento, così che possano illuminare la scritta dal basso verso l’alto. Nell’alloggiare i faretti, suggeriamo di ricavare nella posa del nuovo pavimento, una scanalatura nello stesso, lasciando a nudo il massetto sottostante, ed inserendo i faretti, riempiendo poi il restante spazio con dei ciottoli di mare o di fiume. La scanalatura deve essere realizzata per tutta la lunghezza della stanza d’ingresso. L’ufficio vero e proprio è abbastanza ampio da poter ospitare due postazioni con le relative scrivanie. La scelta del pavimento cade su una ceramica opaca di colore nero, non smaltata quindi, molto adatta anche ad essere impiegata in ambienti in cui lo strato lucido si può usurare facilmente. I colori predominanti saranno quindi il bianco delle pareti, il nero del pavimento e l’alluminio anodizzato dato dai faretti, dalle mensole poste a costituire gli scaffali dell’agenzia, e dal logo dell’agenzia in rilievo.

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