Un Open Space ingombrato da un pilastro, può capitare ed è il problema che affrontiamo in questo video. Il pilastro rappresenta un ostacolo visivo, oltre che strutturale. Quale approccio si può utilizzare in questi casi?

In questo video affrontiamo il problema dell’avere un pilastro situato al centro di una stanza durante la ristrutturazione di una casa di 158 mq. L’obiettivo è quello di creare un Open Space unendo il soggiorno, la cucina e una piccola parte del corridoio, ma il pilastro rappresenta un ostacolo visivo ed estetico, oltre che strutturale.

Open Space con pilastro, quale approccio?

L’approccio utilizzato è una soluzione creativa: anziché cercare di nascondere il pilastro, esso viene integrato nell’architettura interna, e trasformato in un elemento di design. Per fare ciò, si procede con l’abbassare parte del soffitto con un controsoffitto che incorpora anche un altro pilastro presente nella stanza, ottenendo così una piccola struttura architettonica che dà carattere all’ambiente.

Il pilastro e la piccola architettura

La piccola architettura creata nell’Open Space viene ulteriormente enfatizzata dipingendola con un colore diverso rispetto alle altre pareti, utilizzando un grigio tortora, e lasciando il resto dei muri bianchi. Il pavimento scelto è in parquet di legno, e il soffitto sarà abbassato con del cartongesso per incorporare i faretti. Infine, per mettere ancora più in risalto la creazione d’interni, vengono operate delle scanalature per ospitare le strisce LED, che illumineranno il profilo della piccola architettura creata.

Open Space con Pilastro, il video

Riportiamo ora il video, con la sua trascrizione, che trovate sul nostro canale YouTube: Architetto Digitale.


Prima dell’Open Space

Un pilastro in mezzo alla stanza è una bella sfortuna, ma in questo video vi faccio vedere un trucchetto che utilizzo spesso quando è possibile.
Abbiamo questa casa di 158 mq che dobbiamo ristrutturare. Appena entrati abbiamo un soggiorno che dobbiamo unire alla cucina prendendo anche un po’ di corridoio per creare un unico ambiente aperto: un Open Space. E qui abbiamo un problema, qual è il problema? E’ questo Pilastro, lo vedete?
Eccolo qui, è evidenziato in giallo per farvelo vedere meglio. Adesso è inglobato nelle murature esistenti e si nota poco, ma non appena libereremo lo spazio dalle vecchie murature per creare l’Open Space il Pilastro sarà in bella vista, proprio in mezzo alla stanza.

Zone funzionali dell’Open Space

Esaminiamo le zone funzionali dell’Open Space: zona di ingresso; su questa parete abbiamo gli attacchi, quindi questa è la zona cucina; zona pranzo con il tavolo; zona living con il divano e la tv.
Ora, la zona relativa al Pilastro è una zona di passaggio per andare nel disimpegno, quindi possiamo abbassare con un controsoffitto questa parte e creare come piace a me una sorta di architettura nell’ambiente interno inglobando anche l’altro pilastro. In questa maniera i due pilastri faranno parte di una struttura che darà carattere all’intero Open Space.

Particolari da Architetto

La porta del disimpegno sarà una vetrata opaca a tutta altezza. La parte interna del controsoffitto sarà in doghe di legno.
Adesso non ci rimane altro che evidenziare la nostra architettura. Come? Dandogli un colore diverso dal resto delle pareti. Scegliamo un colore neutro, un tortora. Le altre pareti saranno bianche. Mettiamo a terra un pavimento in legno e ribassiamo un po’ il controsoffitto per incassare i faretti. In prossimità della nostra architettura creiamo delle scanalature per accogliere le strisce led. In questa maniera il profilo dell’architettura verrà illuminato e risalterà ancora di più.
Questa è la nostra architettura con il resto della stanza arredato.

Al prossimo video!

Se avete bisogno di un progetto per la vostra casa, potete inviare pianta e foto attraverso il nostro sito ArchitettoDigitale.it …al prossimo video!