Casa de La Flora è un resort turistico situato sulla spiaggia di palme del villaggio di Khao Lak. La spiaggia appartiene alla provincia di Phang Nga nel sud della Thailandia.

Il resort è stato commissionato nel 2008 da uno dei più importanti uomini d’affari thailandesi, Sompong Dowpiset. Lo studio di architettura di Bangkok, VaSLab Architecture, ha progettato l’intero complesso.

UN COMPLESSO IMMERSO NELLA NATURA

Il complesso sull’Oceano Indiano è costituito da 36 ville a forma di parallelepipedo, con piscina e vista molto ampia sull’oceano. La struttura si articola con la sala reception, il bar a bordo piscina, il ristorante sulla spiaggia, la spa, la palestra, e la biblioteca. Il proprietario voleva che il complesso avesse un look moderno e audace ma che non si distaccasse dal contesto naturale. Il tema della natura è richiamato anche nel nome del resort intitolato “flora”. Per questo il legno ricopre la maggior parte delle superfici interne a vista di questo albergo.

resort-moderno architettura-minimalista architettura-moderna casa-di-design

Il disegno della sezione evidenzia come, nella mente dei compositori, i parallelepipedi emergano dal terreno e si torcano alla luce del giorno come fossero delle piante. I tetti e le pareti deviano in superfici inclinate e caratterizzano tutte le 36 ville a forma di scatole che si dilatano e si aprono in superfici vetrate a cercare la vista verso l’esterno per il mare. La continuità di queste linee può essere letta anche nello spazio interno organico impeccabile, nei letti incorporati, negli armadi a muro e nei mobili su misura disegnati dallo studio Anon Pairot Design.

Le credenziali eco-friendly della struttura sono rappresentate da un sistema di purificazione all’ozono per le piscine, dal trattamento delle acque reflue e dal riciclo dell’acqua piovana.

Foto e disegni sono concessi dello studio di architettura VaSLab Architecture.


ARTICOLO DI MARIA GRAZIA MANCA Copyright ©
Si autorizza la riproduzione parziale o totale solo se presente un link al presente articolo